Si rende necessario e urgente fare una precisazione
preparazione alla semina della pineta di Santa Lucia nel 1935
Oggi per noi è un giorno importante. Attraverso l’intervento di RAI3, lo scempio che si vuole fare di Santa Lucia e della Sua pineta è diventato oggetto di conoscenza per molte persone.
Il Comitato Santa Lucia ringrazia tutti coloro che in queste ore accedono al sito per firmare la petizione e lasciare la loro testimonianza solidale.
Proprio per questo si rende necessario e urgente fare una precisazione.
Il Piano Urbanistico di Siniscola non è un atto di emanazione della Giunta Regionale Sarda, ma un provvedimento che, con il voto favorevole di appena undici consiglieri su venti, è stato adottato dalla maggioranza di CENTRO-SINISTRA che governa il paese di Siniscola. E precisamente con il voto favorevole del Sindaco, esponente del PARTITO DEMOCRATICO; del Presidente del Consiglio Comunale (nonchè Assessore all’Ambiente della Provincia di Nuoro), del PARTITO SOCIALISTA; di sei Consiglieri del PARTITO DEMOCRATICO; di due Consiglieri del PARTITO SOCIALISTA (uno dei quali Assessore all’Urbanistica) e di un Consigliere della DEMOCRAZIA CRISTIANA-NUOVO PSI.
Nonostante la mobilitazione dei cittadini, le oltre tremila firme raccolte, l’intervento di intellettuali e scrittori a favore della pineta di Santa Lucia e delle azioni a sua difesa,a tutt’oggi nessun organo Regionale, o anche solo
Provinciale, dei partiti di maggioranza si è espresso pubblicamente.
Certi comunque che sarà il vostro aiuto a farci vincere questa battaglia di civiltà e a salvare Santa Lucia e la sua pineta, vi chiediamo di continuare a diffondere la notizia, di sensibilizzare quante più persone possibile, di sostenere le azioni che il Comitato Salviamo Santa Lucia porrà in essere nel prossimo futuro.
Certa di interpretare il sentimento di tutto il Comitato non posso che dire a tutti voi: GRAZIE DI CUORE.
Caterina Carzedda
Aprite la mente , non limitate la sensibilità del Vostro cuore. Le generazioni a venire ringrazieranno.
Abbiamo tutti il dovere di conservare i pochi angoli incontaminati rimasti.
La speculazione è piacere di un attimo, la conservazione della bellezza è gioia per l’eternità.
A Santa Lucia, fate vincere il cuore, un fiore di Santa Lucia Vi sorriderà per sempre.